NAMIBIA
8000 Km, un fuoristrada, una tenda e la scoperta di un territorio ricco di vita e orizzonti sconfinati.
Il viaggio ha inizio a Città del Capo, in Sudafrica. Dopo aver recuperato tutto il necessario (auto, attrezzature, cartografia e il quarto componente del gruppo) inizia la risalita verso il confine con la Namibia. Le distanze in Africa non hanno nulla a che vedere con la nostra idea di spazio, e ogni spostamento prevede molte ore di cammino, soprattutto se ci si muove via terra.
Attraversare il paese da sud a nord e dall’entroterra alla costa atlantica, consente di avere una visione abbastanza completa della diversità di ambienti presenti, con relativa fauna e flora caratteristiche. Dal deserto del Namib, ritenuto uno dei più antichi al mondo, alle depressioni saline del Parco Nazionale d’Etosha, dalle coste atlantiche sovraffollate di otarie alle suggestive foreste di alberi faretra. La natura regna sovrana negli sconfinati territori namibiani che lasciano lo sguardo libero di spaziare senza mai incontrare ostacolo alcuno.
Un viaggio all’insegna della vastità e della vita, una riflessione sulla nostra condizione, un rapporto ormai perso con la natura e la constatazione della nostra piccolezza e di quanto invece stiamo gravando sul pianeta.