EARTH
La Terra, il nostro pianeta, è un sorprendente e complesso sistema di ambienti, condizioni e relazioni strettamente dipendenti l’una dall’altra.
La nostra stessa sopravvivenza dipende interamente dal benessere di questo sistema. Tutte le nostre attività e qualsiasi nostra azione ha dirette ripercussioni su di esso.
È la prima volta nella storia della Terra che una singola specie, l’Homo sapiens, esercita un impatto così forte sul pianeta.
Dalle ultime valutazioni sul degrado dei suoli emerge che oggi meno del 25% della superficie terrestre è ancora in condizioni naturali, gran parte di questa è localizzata nella grandi aree desertiche. Stiamo alterato in modo radicale il nostro pianeta.
Questo portfolio racconta la bellezza e la complessità degli ambienti e dei paesaggi che il nostro pianeta ci offre, nella loro magnificenza e spettacolarità, senza la presenza di un evidente disturbo umano. Esattamente come si sono evoluti e plasmati secondo il naturale corso degli eventi, o quasi.
Un elogio alla bellezza, un’esortazione alla riflessione su quanto stiamo rischiando di perdere e alterare irreversibilmente.