ENCOUNTERS
Fotografare la fauna selvatica è sempre un’esperienza emozionante!
Riuscire ad osservarla e fotografarla nei comportamenti e nelle abitudini quotidiane è una sensazione indescrivibile. Trovarsi lì a poca distanza senza risultare un elemento di disturbo mi consente di percepire quel legame indissolubile di stretta connessione alla natura, quel senso di appartenenza ad un qualcosa di molto più grande.
Questi incontri sono spesso inaspettati, spesso ricercati e faticati. Molti sono unici e irripetibili, e questa irripetibilità diventa ogni giorno più probabile.
Negli ultimi 50 anni la dimensione delle popolazioni di vertebrati del pianeta ha subìto un declino globale del 60%, più della metà del numero di individui presenti sul pianeta è scomparso. In questo momento (The IUCN Red List 2019) circa 8500 specie di vertebrati e 5000 di invertebrati sono minacciate di estinzione per cause riconducibili all’attività umana. Sovrasfruttamento, modifiche ambientali, inquinamento, cambiamento climatico e diffusione di specie invasive sono solo le minacce maggiori. Purtroppo questi numeri sembrano non catturare l’interesse e l’attenzione di chi dovrebbe intraprendere decisioni ed azioni concrete che invertano questo trend in continua crescita.
Questo portfolio racconta alcuni degli incontri che ho vissuto, alcuni degli sguardi incrociati, alcuni indimenticabili momenti trascorsi in compagnia di specie che nel prossimo futuro potremmo non incontrare più.