MISSIONE NATURA
Una delle prime attività con cui ho iniziato il mio percorso legato alla natura, è stata la divulgazione scientifica e naturalistica con studenti di tutte le età. In quel periodo lavoravo presso un Museo di Zoologia e il mio orizzonte spaziava tra le vetrine di esemplari esposti.
Col passare degli anni, il desiderio di lavorare sul campo mi portò a seguire un percorso formativo che mi avrebbe permesso di diventare Guida Naturalistica. Questa professione necessita di conoscenze e competenze molto specifiche. Saper leggere un contesto naturale nelle sue componenti biotiche e abiotiche, interpretare le tracce, le morfologie e il paesaggio, permette di poter sintetizzare e trasmettere ciò che un determinato luogo ha da raccontare. La profonda conoscenza del territorio in cui ci si muove rappresenta la base delle proprie competenze.
Diventare una guida, imparare a trasmettere le proprie conoscenze, prevede un percorso formativo lungo ed articolato. La preparazione fisica, la capacità di problem solving, la gestione di situazioni di emergenza ed ovviamente la passione per la natura sono fondamentali in questo lavoro.
Molto spesso chi scegli di seguire questa strada, sente di dover compiere una missione, avvicinare il grande e il “piccolo” pubblico alla conoscenza e al rispetto della natura. Il coronamento di questi sforzi si raggiunge, solitamente, nel momento in cui gli occhi di chi ti ascolta, mostrano lo stesso coinvolgimento e meraviglia di chi racconta.