REWILDING SICILY: INDIGENOUS CYBERTRACKERS
Il Rewilding è una forma di ripristino ecologico volto ad aumentare la biodiversità e ripristinare i processi naturali. Si differenzia da altre forme di ripristino ecologico in quanto punta a ridurre l’influenza umana sugli ecosistemi.
Il CyberTracker nasce da una semplice ipotesi: l’arte del tracciamento potrebbe essere stata l’origine della scienza. La scienza potrebbe essersi evoluta con l’evoluzione dei cacciatori-raccoglitori. Il ragionamento scientifico potrebbe quindi essere una capacità innata della mente umana. Ciò potrebbe avere implicazioni di vasta portata per la conoscenza indigena e per il monitoraggio scientifico.
La capacità di interpretare le tracce animali fornisce un importante strumento per una migliore interpretazione del territorio, e questa è fondamentale e necessaria per ideare di progetti di rewilding che siano idonei al territorio in cui vengono applicati.
La formazione di professionisti e figure legate al territorio è il primo passo per procedere in questa direzione e ripristinare i processi naturali e le funzioni ecologiche soppiantate dagli interventi umani.