UNDER THE LINE
Un sottile confine tanto semplice da oltrepassare quanto determinante nel separare due ambienti unici ed estremamente diversi. La superficie del mare, al di sotto della quale è delimitata oltre il 70% della superficie terrestre, rappresenta l’ingresso in un mondo sorprendente e ricco di vita.
Forme, colori e paesaggi unici si presenteranno a chi si immergerà all’interno di quell’unica enorme massa d’acqua che per convenzione distinguiamo in mari ed oceani.
Dagli organismi più semplici ai più grandi mammiferi, le forme di vita, che sin dall’origine hanno colonizzato le acque del pianeta, popolano ogni latitudine e profondità.
Le esplorazioni degli abissi, ancora oggi agli albori, ci ricordano che c’è ancora molto da scoprire e che il rischio di perdere gran parte di ciò che ancora non conosciamo aumenta ogni giorno.
L’ecosistema marino, sempre più a rischio per via di inquinamento, sovrasfruttamento e cambiamenti climatici, rappresenta il principale regolatore del clima e del benessere del nostro pianeta. Gli sconvolgimenti globali ai quali stiamo assistendo sono una diretta conseguenza dell’imponente alterazione operata sugli oceani dall’impatto antropico.
La produzione indiscriminata di rifiuti, in particolare plastica, sta trasformando i fondali e la superficie in discariche fluttuanti con le dirette conseguenze che tutti conosciamo. Le plastiche, ormai divenute microplastiche, si stanno mescolando alle catene alimentari, venendo ingerite inconsapevolmente e involontariamente dalla fauna marina.
Il frenetico ritmo quotidiano con il quale vengono prelevate enormi quantità di pesce, non lascia margine di crescita alle popolazioni, con un inevitabile crollo e la preoccupante possibilità di veder scomparire nei prossimi decenni molte delle specie più comuni.
L’aumento delle temperature e l’azione diretta dell’uomo, inoltre, stanno causando il rimescolamento di flora e fauna con il conseguente stravolgimento degli ambienti marini per come oggi li conosciamo.
Tutte queste sono solo alcune delle più preoccupanti dinamiche che mettono a serio rischio la salute del nostro pianeta e quindi la nostra. Una cambiamento delle nostre abitudini può essere determinante nell’inversione di questi processi, salvaguardare il nostro mare è una necessità primaria.
Questa serie di fotografie racconta il mare di cui tutti dovremmo godere, sia oggi che nelle generazioni future, con la sua limpidezza, i suoi colori e le sue incredibili creature.